TIROCINI

Sono il fulcro delle attività del Fondo e sono destinati agli studenti detenuti del Polo universitario della Casa Circondariale di Torino per sostenere, attraverso il lavoro, il loro percorso di reinserimento sociale.

Il fondo finanzia borse lavoro per gli studenti del Polo universitario del carcere “Lorusso e Cutugno”. La selezione, l’attivazione e la gestione dei tirocini rientra all’interno del programma Logos della Fondazione Ufficio Pio. Logos si occupa del reinserimento sociale e lavorativo delle persone prossime al fine pena. Gli obiettivi di Logos sono principalmente la prevenzione della recidiva, il miglioramento del livello di impiegabilità delle persone detenute e il raggiungimento, una volta concluse le misure penali, di un buon grado di autonomia di vita dei beneficiari.
Dal 2014 sono stati attivati più di 30 tirocini coinvolgendo 16 enti tra cui aziende, cooperative ed enti pubblici.
In seguito ai corsi di programmazione informatica attivati da Cisco nel 2021 nel Casa Circondariale di Torino, abbiamo deciso di finanziare alcune borse lavoro interne per gli studenti che hanno superato i test finali del primo modulo. I tirocinanti affiancheranno gli agenti per velocizzare i controlli delle video chiamate e garantire a tutte le persone detenute di poter contattare i loro cari con questo nuovo strumento, introdotto per compensare la diminuzione delle visite causata dalla pandemia.
L’attivazione dei Tirocini avviene seguendo le linee guida del protocollo stilato tra la Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, L’Università degli Studi di Torino, la Città di Torino, la Regione Piemonte, i Garanti dei diritti per le persone private della libertà personale della regione e del Comune di Torino.

Altre News