Privacy Policy di www.fondomusy.it
artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta
diretta di dati personali.

Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati
(a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone
fisiche (GDPR – Reg.(UE)2016/679), la scrivente organizzazione, Titolare del trattamento, informa di quanto
segue.

Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Questo documento può essere stampato utilizzando il comando di stampa presente nelle impostazioni di qualsiasi
browser.

Titolare del Trattamento dei Dati
Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Onlus.
P.zza Bernini 5, cap 10138, Torino (TO) C.F. 80071190013
Indirizzo e-mail del Titolare: info@ufficiopio.it
Il DPO -Data Protection Officer-, responsabile della protezione dei dati ai sensi dell’art. 37 del GDPR, è
Spaziottantotto srl. Il DPO è raggiungibile scrivendo a dpo@spazio88.com.

Tipologie di Dati raccolti
I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati. Questa
Applicazione non raccoglie dati appartenenti a categorie particolari, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare
l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a
sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la
vita sessuale.

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Dati personali
comuni (es. e-mail; nome; cognome, etc.), dati di navigazione e di utilizzo (es. indirizzo fisico; numero di Utenti;
città; informazioni sul dispositivo; statistiche delle sessioni; latitudine (della città); longitudine (della città);
informazioni sul browser, etc).

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o
mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere
liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di navigazione e utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso
di questa Applicazione. Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questa Applicazione sono
obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questa Applicazione fornire il
Servizio.

Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi
dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua
operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori sono incoraggiati a contattare il
Titolare. L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei
titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire
il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy,
se disponibile.


L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa
Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi
responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la
distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o
telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Oltre al Titolare,
in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione
(personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni
(come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di
comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco
aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire per consentire la navigazione su questa Applicazione ed
eventualmente per eseguire il servizio o la prestazione richiesta, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a
richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di terze parti), individuare
eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme
esterne, Gestione contatti e invio di messaggi, Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti e
Statistica.


Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali trattati per ciascuna finalità,
l’Utente può fare riferimento alla seguente sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali”.


Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

• Gestione contatti e invio di messaggi (iscrizione alla newsletter)
Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti e-mail, contatti telefonici o contatti di
qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire
di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come
all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.
Mailchimp (Intuit Inc.)
Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Intuit Inc.
Dati Personali trattati: cognome; email; indirizzo fisico; nome.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

• Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti
Questo tipo di servizi consente agli Utenti di interagire con le piattaforme di raccolta dati o altri servizi
direttamente dalle pagine di questa Applicazione allo scopo di salvare e riutilizzare i dati. Nel caso in cui
sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo
stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Mailchimp (Intuit Inc.)

NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
_abckMailchimpUtilizzato per rilevare e difendere da attacchi di replay dei cookie – Il cookie è necessario per la sicurezza e l’integrità del sito web.1 annoHTTP Cookie
ak_bmscMailchimpQuesto cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull’uso del sito.1 giornoHTTP Cookie
bm_svMailchimpUtilizzato nel contesto del BotManager del sito web. Il BotManager rileva, categorizza e compila report sui potenziali bot che cercano di accedere al sito.1 giornoHTTP Cookie
bm_szMailchimpUtilizzato nel contesto del BotManager del sito web. Il BotManager rileva, categorizza e compila report sui potenziali bot che cercano di accedere al sito.1 giornoHTTP Cookie

Il widget Mailchimp consente di interagire con il servizio di gestione degli indirizzi email e di invio di
messaggi Mailchimp fornito da Intuit Inc.
Dati Personali trattati: cognome; email; nome.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

• Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questo tipo di servizi permette di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente
dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi. Questo tipo di servizio potrebbe comunque
raccogliere dati sul traffico web relativo alle pagine dove il servizio è installato, anche quando gli utenti
non lo utilizzano.
Font Awesome (Fonticons, Inc. )
Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc. che permette
a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.
Google Fonts (Google Ireland Limited)
Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Ireland Limited che
permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy.

• Erogazioni liberali (donazioni) a favore del Fondo Musy
I Dati personali richiesti (nome, cognome, paese e indirizzo di residenza, codice fiscale, indirizzo e-mail,
dati bancari, importo della donazione) sono utilizzati per l’espletamento di tutte le fasi connesse alla
gestione e rendicontazione delle donazioni (regolari e una tantum), eseguite in varie modalità (carta di
credito, domiciliazione bancaria, PayPal, Satispay o altro) nonché delle relative attività strumentali (es.:
comunicazioni sui versamenti, riepiloghi di donazione), oltre che relativi ad adempimenti amministrativi,
fiscali e contabili e di altro genere obbligatorie in forza di legge vigente nel nostro Paese o in virtù di
decisioni dell’UE.

Solo nel caso in cui vengano rilasciato appositi e distinti consensi, i suoi dati personali(solo quelli
necessari) saranno trattati per inviare materiale promozionale, pubblicitario sulla nostra missione e sulle
azioni di divulgazione e di sensibilizzazione, eseguire sondaggi e ricerche, sollecitazione di donazioni in
linea con le caratteristiche di comportamento, di interesse e preferenza.
Carta di credito e informazioni finanziarie
Il sistema di pagamento prevede la comunicazione di alcuni dati alla banca fornitrice del servizio. I dati
richiesti sono liberamente forniti dall’interessato: alcuni di questi (Nome, Cognome, E-mail) sono
indispensabili; altri sono opzionali (note, causale, ecc.).
Nel caso di donazione eseguita attraverso carta di credito, il Titolare ne garantisce la massima riservatezza
e sicurezza. Le informazioni finanziarie della carta di credito (numero, scadenza, generalità del titolare)
potranno essere conosciute esclusivamente dall’istituto di emissione. Il Titolare entrerà a conoscenza
esclusivamente di un codice (“token”) che non ha possibilità di ricondurre agli estremi della carta di
credito.
Se la donazione è eseguita tramite servizi di pagamento digitali (es. PayPal, Satispay, etc) si verrà
reindirizzati alle pagine web dei servizi e, dunque, i criteri di riservatezza e sicurezza competono
esclusivamente i titolari di tali servizi escludendo qualsiasi responsabilità da parte del Titolare.
In generale, infine, il Titolare non si assume nessuna responsabilità con riferimento a utilizzi non
autorizzati o fraudolenti da parte di soggetti terzi delle informazioni attinenti agli strumenti usati per la
transazione connessa alla donazione.
Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
• l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il
Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso
dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si
opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati
Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
• il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure
precontrattuali;
• il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
• il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di
pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
• il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento
ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per
concludere un contratto.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel
trattamento siano localizzate. Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi
in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel
rispetto delle garanzie a favore degli interessati.
Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese
diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può
fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.
L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori
dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o
più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i
Dati. L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo
documento relativa ai dettagli sul trattamento di Dati Personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo
agli estremi riportati in apertura.
Periodo di conservazione
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
• I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente
saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
• I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno
trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in
merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o
contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo
sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i
Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Al
termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il
diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere
esercitati.
COOKIE POLICY
Come altri, questa Applicazione salva i cookie sul browser usato dall’utente interessato per la trasmissione di
informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti, i cookie sono stringhe di testo di piccole
dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono
memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli
stessi siti alla successiva visita.
Come spiegato nel seguito, è possibile scegliere se e quali cookie accettare, tenendo presente che rifiutarne l’uso
può influire sulla capacità di compiere alcune transazioni sull’Applicazione o sulla precisione ed adeguatezza di
alcuni contenuti personalizzabili proposti o sulla capacità di riconoscere l’utente da una visita a quella successiva.
Nel caso non si compiesse alcuna scelta al riguardo, saranno applicate le impostazioni predefinite e tutti i cookie,
solo quelli necessari, saranno attivati: comunque, in qualunque momento, si potrà comunicare o modificare le
decisioni al riguardo.
L’Applicazione utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine
dell’Applicazione. Gli utenti che visionano l’Applicazione vedranno inserite delle quantità minime di informazioni
nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati
nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace
l’uso dell’Applicazione, altri per abilitare determinate funzionalità.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per
analizzare il nostro traffico. Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:
• memorizzare le preferenze inserite;
• evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e
password;
• analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da www.Agroecology for Europe – HUB per
ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.
Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza la nostra Applicazione con i nostri partner che si
occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni
che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.
La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il
funzionamento di questa Applicazione. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo consenso.
Questa Applicazione utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono
sulle nostre pagine.
In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso come indicato nel seguito.
Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa privacy.
Tipologie di Cookie
Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni dell’Applicazione. Sono di due
categorie: persistenti e di sessione:
• persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza
preimpostata
• di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso
In particolare, si utilizzano i cosiddetti cookie di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul
computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser e il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione
di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire
l’esplorazione sicura ed efficiente dell’ Applicazione e che evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche
potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione
di dati personali identificativi dell’utente.
Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente l’Applicazione e in
relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le
impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine dell’ Applicazione).
Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
Cookie analitici/statistici
Poi si utilizzano cookie di analytics che aiutano a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti
dell’Applicazione, raccogliendo informazioni (provenienza geografica e web, tecnologia usata, lingua, pagine di
ingresso, visitate, di uscita, tempi di permanenza, ecc.) e generando statistiche di utilizzo dell’ Applicazioneweb
senza identificazione personale dei singoli visitatori. Tutti questi sono da considerarsi cookie tecnici per i quali,
non essendo necessario prestare il consenso, vige il meccanismo di opt-out. I cookie tecnici non sono comunicati
a terzi in quanto necessari o utili al funzionamento del; pertanto, sono trattati solo da soggetti qualificati come
incaricati, responsabili del trattamento o amministratori di sistema.
Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
Cookie analitici di terze parti
Infine, l’Applicazione incorpora cookie ed altri elementi (tag, pixel, ecc.) di terze parti (autonome e su cui il
Titolare/i Contitolari non ha/hanno responsabilità) che svolgono anche attività di profilazione e per le quali si
rimanda ai rispettivi siti.
Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine dell’Applicazione come
le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti dell’Applicazione o per
l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono
servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro
funzionalità tra le pagine dell’Applicazione.
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati
di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
Google
Analytics
4
(Google
Ireland
Limited)
servizio di
statistica
fornito da
Google
Ireland
Limited
(“Google”).
Google Analytics utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo
di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione,
compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati
da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per
contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio
network pubblicitario. In Google Analytics 4, gli indirizzi IP
vengono utilizzati al momento della raccolta e poi eliminati
prima che i dati vengano registrati in qualsiasi data center o
server. Per saperne di più, è possibile consultare
la documentazione ufficiale di Google.
Dati Personali trattati: città; Dati di utilizzo; informazioni sul
browser; informazioni sul dispositivo; latitudine (della
città); longitudine (della città); numero di Utenti; statistiche
delle sessioni; Strumenti di Tracciamento.
Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy – Opt Out.
Cookie di preferenza
I cookie di preferenza consentono all’Applicazione web di memorizzare informazioni che ne influenzano il
comportamento o l’aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi.
Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
Cookie di marketing
I cookie di marketing vengono utilizzati per tracciare i visitatori sui siti web. La finalità è quella di presentare
annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori
e inserzionisti di terze parti.
Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
Cookie di profilazione
Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze
manifestate dall’utente all’interno delle pagine dell’Applicazione.
Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
MODALITÀ DI GESTIONE DEL CONSENSO E DINIEGO AI COOKIE
Quando l’utente accede all’Applicazione, e ha il browser impostato in modo che accetti i cookie, può esprimere le
sue preferenze in merito alle varie tipologie di cookie attraverso il popup banner visualizzato sulle pagine
dell’Applicazione. Tali preferenze verranno registrate in un’apposita piattaforma di gestione del consenso ai
cookie, sviluppata in conformità ai principi della normativa sul trattamento dei dati personali applicabile per
consentire all’utente di esercitare le sue scelte in maniera granulare. La piattaforma di gestione del consenso
consente di prestare o negare il consenso a varie tipologie di cookie, sia rilasciati direttamente dal/dai
Titolare/Contitolari sia da suoi eventuali partner e fornitori; ciò significa che non è necessario esprimere una
preferenza per ciascun singolo cookie o per ciascuna terza parte. Le diverse tipologie di cookie sono identificate e
classificate sulla base delle finalità per le quali i cookie vengono rilasciati e utilizzati, rendendo più semplice ed
immediato il loro riconoscimento.
In particolare, quando l’utente accede all’Applicazione, tramite il popup banner puoi scegliere di:
• accettare l’installazione di tutti le categorie di cookie sopra elencate, cliccando sul pulsante “Accetta
Tutto”;
• rifiutare l’installazione di tutti le categorie di cookie sopra elencate, cliccando sul pulsante “Rifiuta Tutto”;
• accedere al link “Mostra dettagli” e scegliere quali categorie di cookie accettare o rifiutare in base alle
finalità, o in base alla terza parte;
• chiudere il banner tramite apposito comando contraddistinto dal simbolo “X” posizionato in alto a destra:
• clicca qui per accedere alla La piattaforma di gestione del consenso e gestire i tuoi consensi relativi ai
cookie sull’Applicazione.
COME MODIFICARE LE SCELTE RELATIVE AI COOKIE TRAMITE L’APPLICAZIONE?
Nell’eventualità che l’utente abbia già espresso le tue preferenze e quindi non visualizzi il popup banner accedendo
all’Applicazione, può in ogni momento accedere alla piattaforma di gestione del consenso e modificare le tue scelte
in relazione ai cookie. A riguardo, è importante che l’utente sappia che le preferenze espresse sull’Applicazione
saranno valide per l’intero dominio di secondo livello a cui appartiene.
Disabilitazione dei cookie
Quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestire e non abilitare i cookie, in modo da rispettare le preferenze
degli utenti. In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un
controllo più preciso sulla privacy dell’utente; un’altra funzione disponibile su alcuni browser è la modalità di
navigazione in incognito, in modo che tutti i cookie creati in questa modalità siano eliminati dopo la chiusura.
Consultare le seguenti istruzioni per la gestione dei cookie nei relativi browser:
• Chrome
• Firefox
• Internet Explorer / Edge
• Safari
Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
• revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei
propri Dati Personali precedentemente espresso.
• opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati
quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di
opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
• accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare,
su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
• verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e
richiederne l’aggiornamento o la correzione.
• ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può
richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per
alcun altro scopo se non la loro conservazione.
• ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono
determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
• ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri
Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente
fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è
applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul
consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso
connesse.
• proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei
dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il
Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al
trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al
trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto
gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare
indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo
possibile.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla
sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da
parte dell’Utente. L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati
per ordine delle autorità pubbliche.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione
potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed
il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da
essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere
anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi
momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.
Risposta alle richieste “Do Not Track”
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti
utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque
momento notificandolo agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questa Applicazione nonché, qualora
tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui
è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima
modifica indicata in fondo. Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il
Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con
qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o
identificabile una persona fisica.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti
terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente
che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della
richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice
numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le
caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della
visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno
dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema
operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.
Interessato
La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto
del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri,
determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di
sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo
quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.
Servizio
Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo
sito/applicazione.
Unione Europea (o UE)
Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende
esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
Cookie
I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all’interno del
browser dell’Utente.
Strumento di Tracciamento
Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia – es. Cookie, identificativi univoci, web beacons,
script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando
informazioni sul dispositivo dell’Utente.
Riferimenti legali
La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14
del Regolamento (UE) 2016/679.
Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.