Privacy Policy di www.fondomusy.it 

artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679 

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta  diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va  fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati  (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone  fisiche  (GDPR  – Reg.(UE)2016/679),  la  scrivente  organizzazione,  Titolare  del  trattamento,  informa  di  quanto  segue. 

Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. 

Questo documento può essere stampato utilizzando il comando di stampa presente nelle impostazioni di qualsiasi  browser. 

Titolare del Trattamento dei Dati 

Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo Onlus. 

P.zza Bernini 5, cap 10138, Torino (TO) C.F. 80071190013 

Indirizzo e-mail del Titolare: info@ufficiopio.it 

Il  DPO  -Data  Protection  Officer-,  responsabile  della  protezione  dei  dati  ai  sensi  dell’art.  37  del  GDPR,  è Spaziottantotto srl.  Il DPO è raggiungibile scrivendo a dpo@spazio88.com. 

Tipologie di Dati raccolti 

I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati. Questa Applicazione non raccoglie dati appartenenti a categorie particolari, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare  l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a  sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la  vita sessuale. 

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Dati personali  comuni (es. e-mail; nome; cognome, etc.), dati di navigazione e di utilizzo (es. indirizzo fisico; numero di Utenti;  città;  informazioni  sul  dispositivo;  statistiche  delle  sessioni;  latitudine  (della  città);  longitudine  (della  città);  informazioni sul browser, etc). 

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o  mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere  liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di navigazione e utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso  di  questa  Applicazione. Se  non  diversamente  specificato,  tutti  i  Dati  richiesti  da  questa  Applicazione  sono  obbligatori.  Se  l’Utente  rifiuta  di  comunicarli,  potrebbe  essere  impossibile  per  questa  Applicazione  fornire  il  Servizio. Nei casi in cui questa Applicazione indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi  dal  comunicare  tali  Dati,  senza  che  ciò  abbia  alcuna  conseguenza  sulla  disponibilità  del  Servizio  o  sulla  sua  operatività. Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori sono incoraggiati a contattare il  Titolare. L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei  titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire  il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy,  se disponibile. 

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di  terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questa  Applicazione  e  garantisce  di  avere  il  diritto  di  comunicarli  o  diffonderli,  liberando  il  Titolare  da  qualsiasi  responsabilità verso terzi. 

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti 

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la  distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o  telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare,  in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione  (personale  amministrativo,  commerciale,  marketing,  legali,  amministratori  di  sistema)  ovvero  soggetti  esterni  (come  fornitori  di  servizi  tecnici  terzi,  corrieri  postali,  hosting  provider,  società  informatiche,  agenzie  di  comunicazione)  nominati  anche,  se  necessario,  Responsabili  del  Trattamento  da  parte  del  Titolare.  L’elenco  aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. 

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti 

I  Dati  dell’Utente  sono  raccolti  per  consentire  per  consentire  la  navigazione  su questa  Applicazione  ed eventualmente per eseguire il servizio o la prestazione richiesta, adempiere agli obblighi di legge, rispondere a  richieste o azioni esecutive, tutelare i propri diritti ed interessi (o quelli di Utenti o di  terze parti), individuare  eventuali attività dolose o fraudolente, nonché per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme  esterne, Gestione contatti e invio di messaggi, Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre  terze parti e  Statistica. 

Per ottenere informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali trattati per ciascuna finalità,  l’Utente può fare riferimento alla seguente sezione “Dettagli sul trattamento dei Dati Personali”. 

Dettagli sul trattamento dei Dati Personali 

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: 

  • Gestione contatti e invio di messaggi (iscrizione alla newsletter) 

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti e-mail, contatti telefonici o contatti di  qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire  di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come  all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi. 

Mailchimp (Intuit Inc.) 

Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da Intuit Inc. Dati Personali trattati: cognome; email; indirizzo fisico; nome. 

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. 

  • Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti 

Questo tipo di servizi consente agli Utenti di interagire con le piattaforme di raccolta dati o altri servizi  direttamente dalle pagine di questa Applicazione allo scopo di salvare e riutilizzare i dati. Nel caso in cui  sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo  stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato. 

Widget Mailchimp (Intuit Inc.) 

Il widget Mailchimp consente di interagire con il servizio di gestione degli indirizzi email e di invio di  messaggi Mailchimp fornito da Intuit Inc. 

Dati Personali trattati: cognome; email; nome. 

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. 

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo
_abck Mailchimp Utilizzato per rilevare e difendere da attacchi di replay dei cookie – Il cookie è necessario per la sicurezza e l’integrità del sito web. 1 anno HTTP Cookie
ak_bmsc Mailchimp Questo cookie è usato per distinguere tra umani e robot. Questo è utile per il sito web, al fine di rendere validi rapporti sull’uso del sito. 1 giorno HTTP Cookie
bm_sv Mailchimp Utilizzato nel contesto del BotManager del sito web. Il BotManager rileva, categorizza e compila report sui potenziali bot che cercano di accedere al sito. 1 giorno HTTP Cookie
bm_sz Mailchimp Utilizzato nel contesto del BotManager del sito web. Il BotManager rileva, categorizza e compila report sui potenziali bot che cercano di accedere al sito. 1 giorno HTTP Cookie
 
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne 

Questo  tipo  di  servizi  permette  di  visualizzare  contenuti  ospitati  su  piattaforme  esterne  direttamente  dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi. Questo tipo di servizio potrebbe comunque  raccogliere dati sul traffico web relativo alle pagine dove il servizio è installato, anche quando gli utenti  non lo utilizzano.

Font Awesome (Fonticons, Inc. ) 

Font Awesome è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Fonticons, Inc. che permette  a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. 

Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento. 

Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy. 

Google Fonts (Google Ireland Limited) 

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google  Ireland Limited che  permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. Dati Personali trattati: Dati di utilizzo; Strumenti di Tracciamento. 

Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy. 

  • Erogazioni liberali (donazioni) a favore del Fondo Musy

I Dati personali richiesti (nome, cognome, paese e indirizzo di residenza, codice fiscale, indirizzo e-mail,  dati  bancari, importo  della  donazione)  sono utilizzati  per l’espletamento  di  tutte le  fasi  connesse  alla  gestione e rendicontazione delle donazioni (regolari e una tantum), eseguite in varie modalità (carta di  credito, domiciliazione bancaria, PayPal, Satispay o altro) nonché delle relative attività strumentali (es.:  comunicazioni sui versamenti, riepiloghi di donazione), oltre che relativi ad adempimenti amministrativi,  fiscali e contabili e di altro genere  obbligatorie in  forza di legge  vigente nel nostro Paese  o in  virtù di  decisioni dell’UE. 

Solo  nel  caso  in  cui  vengano rilasciato  appositi  e  distinti consensi,  i  suoi  dati  personali(solo  quelli  necessari) saranno trattati per inviare materiale promozionale, pubblicitario sulla nostra missione e sulle  azioni di divulgazione e di sensibilizzazione, eseguire sondaggi e ricerche, sollecitazione di donazioni in  linea con le caratteristiche di comportamento, di interesse e preferenza. 

Carta di credito e informazioni finanziarie 

Il sistema di pagamento prevede la comunicazione di alcuni dati alla banca fornitrice del servizio. I dati  richiesti  sono  liberamente  forniti  dall’interessato:  alcuni  di  questi  (Nome,  Cognome,  E-mail)  sono  indispensabili; altri sono opzionali (note, causale, ecc.). 

Nel caso di donazione eseguita attraverso carta di credito, il Titolare ne garantisce la massima riservatezza  e sicurezza. Le informazioni finanziarie della carta di credito (numero, scadenza, generalità del titolare)  potranno  essere  conosciute  esclusivamente  dall’istituto  di  emissione.  Il  Titolare  entrerà  a  conoscenza  esclusivamente  di  un  codice  (“token”)  che  non  ha  possibilità  di  ricondurre  agli  estremi  della  carta  di  credito. 

Se  la  donazione  è  eseguita  tramite  servizi  di  pagamento  digitali  (es.  PayPal, Satispay,  etc) si  verrà  reindirizzati  alle  pagine web  dei  servizi e,  dunque,  i  criteri  di  riservatezza  e  sicurezza  competono  esclusivamente i titolari di tali servizi escludendo qualsiasi responsabilità da parte del Titolare. 

In  generale,  infine,  il  Titolare  non  si  assume  nessuna  responsabilità  con  riferimento  a  utilizzi  non  autorizzati o fraudolenti da parte di soggetti terzi delle informazioni attinenti agli strumenti usati per la  transazione connessa alla donazione. 

Base giuridica del trattamento 

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente  ha  prestato  il  consenso  per  una  o  più  finalità  specifiche;  Nota:  in  alcuni  ordinamenti  il Titolare  può  essere  autorizzato  a  trattare  Dati  Personali  senza  che  debba  sussistere  il  consenso dell’Utente  o  un’altra  delle  basi  giuridiche  specificate  di  seguito,  fino  a  quando  l’Utente  non  si  opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati  Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali; 
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure  precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare; il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di  pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi. È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto. 

Luogo 

I  Dati  sono  trattati  presso  le  sedi  operative  del  Titolare  ed  in  ogni  altro  luogo  in  cui  le  parti  coinvolte  nel  trattamento siano localizzate. Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi  in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel  rispetto delle garanzie a favore degli interessati.  

Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare. I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese  diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può  fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali. 

L’Utente  ha  diritto  a  ottenere  informazioni  in merito  alla  base  giuridica  del  trasferimento  di  Dati  al  di  fuori  dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o  più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i  Dati. L’Utente può verificare se abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti esaminando la sezione di questo  documento relativa ai dettagli sul trattamento di Dati Personali o chiedere informazioni al Titolare contattandolo  agli estremi riportati in apertura. 

Periodo di conservazione 

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto: 

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto  tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I  Dati  Personali  raccolti  per  finalità  riconducibili  all’interesse  legittimo  del  Titolare  saranno  trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare. 

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo  sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i  Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Al  

termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il  diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere  esercitati. 

COOKIE POLICY

Come altri,  questa Applicazione salva i  cookie  sul  browser  usato  dall’utente interessato  per la  trasmissione  di  informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti, i cookie sono stringhe di testo di piccole  dimensioni  che  i  siti  visitati  dall’utente  inviano  al  suo  terminale  (solitamente  al  browser),  dove  vengono  memorizzati, a  volte anche  con  caratteristiche  di ampia  persistenza  temporale,  per essere  poi  ritrasmessi agli  stessi siti alla successiva visita. 

Come spiegato nel seguito, è possibile scegliere se e quali cookie accettare, tenendo presente che rifiutarne l’uso  può influire sulla capacità di compiere alcune transazioni sull’Applicazione o sulla precisione ed adeguatezza di  alcuni contenuti personalizzabili proposti o sulla capacità di riconoscere l’utente da una visita a quella successiva.  Nel caso non si compiesse alcuna scelta al riguardo, saranno applicate le impostazioni predefinite e tutti i cookie,  solo quelli necessari,  saranno attivati: comunque, in qualunque momento,  si potrà comunicare  o modificare le  decisioni al riguardo. 

L’Applicazione utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine  dell’Applicazione. Gli utenti che visionano l’Applicazione vedranno inserite delle quantità minime di informazioni  nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati  nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace  l’uso dell’Applicazione, altri per abilitare determinate funzionalità. 

Utilizziamo  i  cookie  per  personalizzare  contenuti  ed  annunci,  per  fornire  funzionalità  dei  social  media  e  per  analizzare il nostro traffico. Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di: 

  • memorizzare le preferenze inserite;
  • evitare di  reinserire le stesse informazioni più  volte durante la  visita quali ad esempio nome utente e password;
  • analizzare  l’utilizzo  dei  servizi  e  dei  contenuti  forniti  da  www.Agroecology  for  Europe  – HUB  per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Condividiamo  inoltre  informazioni  sul  modo  in  cui  utilizza  la  nostra  Applicazione con  i  nostri  partner  che  si  occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni  che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. 

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie  sul  suo dispositivo  se  sono  strettamente necessari per il  funzionamento di questa Applicazione. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo consenso. 

Questa Applicazione utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocati da servizi di terzi che compaiono  sulle nostre pagine. 

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso come indicato nel seguito. Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa privacy. Tipologie di Cookie 

Cookie tecnici 

Questa  tipologia  di  cookie permette il  corretto  funzionamento  di alcune  sezioni  dell’Applicazione. Sono di due  categorie: persistenti e di sessione:

  • persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
  • di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

In particolare, si utilizzano i cosiddetti cookie di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul  computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser e il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione  di  identificativi  di  sessione  (costituiti  da  numeri  casuali  generati  dal  server)  necessari  per  consentire  l’esplorazione  sicura  ed  efficiente  dell’ Applicazione e  che  evitano  il  ricorso  ad  altre  tecniche  informatiche  potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione  di dati personali identificativi dell’utente. 

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente l’Applicazione e in  relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le  impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine dell’ Applicazione). 

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo 

Cookie analitici/statistici 

Poi  si  utilizzano  cookie  di  analytics  che  aiutano  a  capire  come  i  visitatori  interagiscono  con  i  contenuti  dell’Applicazione,  raccogliendo informazioni  (provenienza geografica e web,  tecnologia usata, lingua, pagine di  ingresso, visitate, di uscita, tempi di permanenza, ecc.) e generando statistiche di utilizzo dell’ Applicazioneweb  senza identificazione personale dei singoli visitatori. Tutti questi sono da considerarsi cookie tecnici per i quali,  non essendo necessario prestare il consenso, vige il meccanismo di opt-out. I cookie tecnici non sono comunicati  a terzi in quanto necessari o utili al  funzionamento del; pertanto, sono trattati solo da soggetti qualificati come  incaricati, responsabili del trattamento o amministratori di sistema. 

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo 

Cookie analitici di terze parti 

Infine,  l’Applicazione incorpora  cookie  ed  altri  elementi  (tag,  pixel,  ecc.)  di  terze  parti  (autonome  e  su  cui  il  Titolare/i Contitolari non ha/hanno responsabilità) che svolgono anche attività di profilazione e per le quali si  rimanda ai rispettivi siti. 

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine dell’Applicazione come  le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti dell’Applicazione o per  l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono  servizi  aggiuntivi).  Questi  cookie  sono  inviati  da  domini  di  terze  parti  e  da  siti  partner  che  offrono  le  loro  funzionalità tra le pagine dell’Applicazione. 

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati  di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo Google Analytics utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo  

di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione,  

compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati  

da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per  

Google  

Analytics  4  

(Google  Ireland  Limited) 

servizio di  statistica  fornito da  Google  

Ireland  

Limited  (“Google”). 

contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio  network pubblicitario. In Google Analytics 4, gli indirizzi IP  vengono utilizzati al momento della raccolta e poi eliminati  prima che i dati vengano registrati in qualsiasi data center o  server. Per saperne di più, è possibile consultare  la documentazione ufficiale di Google. 

Dati Personali trattati: città; Dati di utilizzo; informazioni sul  browser; informazioni sul dispositivo; latitudine (della  città); longitudine (della città); numero di Utenti; statistiche  delle sessioni; Strumenti di Tracciamento. 

Luogo del trattamento: Irlanda – Privacy Policy Opt Out. 

_gaGoogleRegistra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici anonimizzati su come il visitatore utilizza il sito internet.399 giorniHTTP Cookie
_ga_3FS6QR29PVGoogleRegistra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici anonimizzati su come il visitatore utilizza il sito internet.399 giorniHTTP Cookie

Cookie di preferenza 

I  cookie  di  preferenza  consentono  all’Applicazione web  di  memorizzare  informazioni  che  ne  influenzano  il  comportamento o l’aspetto, quali la lingua preferita o la località nella quale ti trovi. 

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo 

Cookie di marketing 

I cookie di marketing vengono utilizzati per  tracciare i visitatori sui siti web. La  finalità è quella di presentare  annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per editori  e inserzionisti di terze parti. 

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo 

Cookie di profilazione 

Sono quei cookie necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze  manifestate dall’utente all’interno delle pagine dell’Applicazione. 

Nome Fornitore Scopo Scadenza Tipo 

MODALITÀ DI GESTIONE DEL CONSENSO E DINIEGO AI COOKIE 

Quando l’utente accede all’Applicazione, e ha il browser impostato in modo che accetti i cookie, può esprimere le  sue  preferenze  in  merito  alle  varie  tipologie  di  cookie  attraverso  il  popup  banner  visualizzato  sulle  pagine 

dell’Applicazione.  Tali  preferenze  verranno  registrate  in  un’apposita  piattaforma  di  gestione  del  consenso  ai  cookie,  sviluppata in  conformità  ai  principi  della  normativa  sul  trattamento  dei  dati  personali  applicabile  per  consentire  all’utente  di  esercitare le  sue  scelte in maniera  granulare.  La  piattaforma  di  gestione  del  consenso  consente  di  prestare  o  negare  il  consenso  a  varie  tipologie  di  cookie,  sia  rilasciati  direttamente  dal/dai  Titolare/Contitolari  sia  da  suoi eventuali  partner e  fornitori;  ciò  significa  che  non è  necessario esprimere  una  preferenza per ciascun singolo cookie o per ciascuna terza parte. Le diverse tipologie di cookie sono identificate e  classificate sulla base delle finalità per le quali i cookie vengono rilasciati e utilizzati, rendendo più semplice ed  immediato il loro riconoscimento.  

In particolare, quando l’utente accede all’Applicazione, tramite il popup banner puoi scegliere di:  

  • accettare  l’installazione  di  tutti  le  categorie  di  cookie  sopra  elencate,  cliccando  sul  pulsante  “Accetta Tutto”;
  • rifiutare l’installazione di tutti le categorie di cookie sopra elencate, cliccando sul pulsante “Rifiuta Tutto”; accedere al link  “Mostra dettagli” e scegliere quali categorie di cookie accettare o rifiutare in base alle finalità, o in base alla terza parte; 
  • chiudere il banner tramite apposito comando contraddistinto dal simbolo “X” posizionato in alto a destra: clicca qui per accedere alla La piattaforma di gestione del consenso e gestire i  tuoi consensi relativi ai cookie sull’Applicazione.

COME MODIFICARE LE SCELTE RELATIVE AI COOKIE TRAMITE L’APPLICAZIONE? 

Nell’eventualità che l’utente abbia già espresso le tue preferenze e quindi non visualizzi il popup banner accedendo  all’Applicazione, può in ogni momento accedere alla piattaforma di gestione del consenso e modificare le tue scelte  in relazione ai cookie. A riguardo, è importante che l’utente sappia che le preferenze espresse sull’Applicazione saranno valide per l’intero dominio di secondo livello a cui appartiene. 

Disabilitazione dei cookie 

Quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestire e non abilitare i cookie, in modo da rispettare le preferenze  degli utenti. In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che offre un  controllo più preciso sulla privacy dell’utente; un’altra  funzione disponibile su alcuni browser è la modalità di  navigazione in incognito, in modo che tutti i cookie creati in questa modalità siano eliminati dopo la chiusura. 

Consultare le seguenti istruzioni per la gestione dei cookie nei relativi browser: 

  • Chrome
  • Firefox
  • Internet Explorer / Edge
  • Safari

Diritti dell’Utente 

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di: 

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente  può  revocare  il  consenso  al  trattamento  dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente  può  opporsi  al  trattamento  dei  propri  Dati quando  esso  avviene  su  una  base  giuridica  diversa  dal  consenso.  Ulteriori  dettagli  sul  diritto  di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente  può  verificare  la  correttezza  dei  propri  Dati  e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione. 
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando  ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare. ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente  fattibile,  di  ottenerne  il  trasferimento  senza  ostacoli  ad  un  altro  titolare.  Questa  disposizione  è  applicabile quando i Dati sono  trattati con strumenti automatizzati ed il  trattamento è basato sul  consenso  dell’Utente,  su  un  contratto  di  cui  l’Utente  è  parte  o  su  misure  contrattuali  ad  esso  connesse. 
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione 

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il  Titolare  oppure  per  perseguire  un  interesse  legittimo  del  Titolare,  gli  Utenti  hanno  diritto  ad  opporsi  al  trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare. 

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al  trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto  gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento. 

Come esercitare i diritti 

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare  indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo  possibile. 

Ulteriori informazioni sul trattamento 

Difesa in giudizio 

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla  sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questa Applicazione o dei Servizi connessi da  parte dell’Utente. L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati  per ordine delle autorità pubbliche. 

Informative specifiche 

Su  richiesta  dell’Utente,  in  aggiunta  alle  informazioni  contenute  in  questa  privacy  policy,  questa  Applicazione  potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed  il trattamento di Dati Personali. 

Log di sistema e manutenzione 

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da  essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere  anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente. 

Informazioni non contenute in questa policy 

Ulteriori  informazioni  in  relazione  al  trattamento  dei  Dati  Personali  potranno  essere  richieste  in  qualsiasi  momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto. 

Risposta alle richieste “Do Not Track” 

Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti  utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy. 

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque  momento  notificandolo  agli  Utenti  su  questa  pagina  e,  se  possibile,  su  questa  Applicazione  nonché,  qualora  tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui  è in possesso. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima  modifica  indicata  in  fondo. Qualora  le  modifiche  interessino  trattamenti  la  cui  base  giuridica  è  il  consenso,  il  Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario. 

Definizioni e riferimenti legali 

Dati Personali (o Dati) 

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con  qualsiasi  altra  informazione,  ivi  compreso  un  numero  di  identificazione  personale,  renda  identificata  o  identificabile una persona fisica. 

Dati di Utilizzo 

Sono le informazioni  raccolte automaticamente attraverso  questa Applicazione  (anche  da applicazioni  di  parti  terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente  che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della  richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice 

numerico  indicante  lo  stato  della  risposta  dal  server  (buon  fine,  errore,  ecc.)  il  paese  di  provenienza,  le  caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della  visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno  dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema  operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. 

Utente 

L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato. Interessato 

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali. 

Responsabile del Trattamento (o Responsabile) 

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto  del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy. 

Titolare del Trattamento (o Titolare) 

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri,  determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di  sicurezza  relative al  funzionamento ed alla  fruizione  di  questa Applicazione.  Il Titolare  del Trattamento,  salvo  quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione. 

Questa Applicazione 

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti. Servizio 

Il  Servizio  fornito  da  questa  Applicazione  così  come  definito  nei  relativi  termini  (se  presenti)  su  questo  sito/applicazione. 

Unione Europea (o UE) 

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende  esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Cookie 

I  Cookie  sono  Strumenti  di  Tracciamento  che  consistono in  piccole  porzioni  di  dati  conservate  all’interno  del  browser dell’Utente. 

Strumento di Tracciamento 

Per  Strumento  di  Tracciamento  s’intende  qualsiasi  tecnologia – es.  Cookie, identificativi  univoci, web  beacons,  script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando  informazioni sul dispositivo dell’Utente.

Riferimenti legali 

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14  del Regolamento (UE) 2016/679. 

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