IL FONDO

Aiutiamo chi vuole cambiare e intraprendere un percorso di studi

IL FONDO

Crediamo nella forza dell’esempio, siamo ottimisti che vogliono migliorare la società coinvolgendo altri cittadini con la nostra stessa ambizione. Ci impegniamo per ricucire lo strappo che si apre tra comunità e individuo quando viene compiuto un reato e diamo il nostro contributo affinché il carcere restituisca persone recuperate alla comunità.

Vogliamo costruire seconde opportunità e dare una speranza a chi ritorna in libertà permettendogli di farlo con consapevolezza e dignità.

Per questo motivo sosteniamo la formazione e il reinserimento sociale delle persone detenute che, durante la propria pena, abbiano deciso di riscattarsi impegnandosi nella formazione professionale e negli studi universitari. Il reinserimento sociale passa anzitutto attraverso opportunità di lavoro concrete e dignitose. Per questo, finanziamo borse lavoro utili a favorire un inserimento graduale ma solido nel mondo del lavoro: principale antidoto al rischio di recidiva

Riteniamo che tutti debbano avere una seconda possibilità, perché dietro a scelte sbagliate, per gravi che siano, c’è sempre una persona. Una persona che può trovare, dentro di sé, la forza di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da capo, prendendo questa volta una strada diversa.

Day by day

Lavoriamo intensamente, giorno dopo giorno, per dare una speranza a chi vuole riscattarsi.

Crediamo in quello che facciamo e lo facciamo con professionalità e trasparenza, grazie all’aiuto della Fondazione Ufficio Pio e al sostegno di tanti donatori.

Veddi tutte le immagini

Progetti

Il Fondo Musy non agisce solo sul fronte del sostegno e del reinserimento delle persone detenute. Il Fondo collabora anche ad iniziative educative, con un’attenzione particolare alle scuole secondarie di secondo grado, volte a sensibilizzare ragazze e ragazzi sulle tematiche carcerarie, della legalità e delle seconde opportunità.

testimonianze

Le testimonianze delle persone detenute nel Polo Universitario e sostenute dal Fondo Musy, la voce degli operatori e delle istituzioni con cui collaboriamo.

vedi tutte le testimonianze

CAMBIA UNA VITA

Il 100% delle donazioni è destinato ai progetti sostenuti dal Fondo.

Infatti, grazie alla struttura operativa offerta dall’Ufficio Pio e al contributo della Fondazione Compagnia

di San Paolo riusciamo a coprire i costi generali e le spese operative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER