“Modàfferi” Al Circolo Dei Lettori

9 Novembre ore 21 – Circolo dei Lettori di Torino – Via Bogino 9

15 Novembre ore 21 – Circolo dei Lettori di Novara – Castello Sforzesco

Lo spettacolo di “teatro da tavolo” Modàfferi, scritto e interpretato da Claudio Montagna si inserisce nelle attività culturali di raccolta fondi e sensibilizzazione sulle tematiche carcerarie promosse dal nostro Fondo.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori è stato possibile organizzare due repliche. La prima si svolgerà al Circolo dei Lettori di Torino mercoledì 9 novembre alle 21.00, mentre il secondo appuntamento sarà messo in scena martedì 15 novembre alle 21.00 al Circolo dei Lettori di Novara che ha sede nel Castello Sforzesco cittadino.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ai seguenti link:

Torino, 9 novembre (https://gestionale-eventi.web.app/events/event/1oaFCpS2zXRye8nkN5DE)
Novara, 15 novembre (https://gestionale-eventi.web.app/events/event/efVxi388Akfd3quXhl9Q)

Questo spettacolo, riservato a poche decine di persone, è un’opera intima che aumenta il forte moto di empatia verso i protagonisti: Modàfferi, un detenuto dalle profonde contraddizioni che spinge il pubblico a confrontarsi con un’umanità fragile e Michele Carlesi, un registra che spera di ritrovare la fonte autentica grazie ad un’esperienza più verace all’interno del carcere.

L’autore, Claudio Montagna che da trent’anni organizza corsi e rappresentazioni teatrali all’interno del carcere, per questo racconto ha preso spunto dalle poesie e dai discorsi avvenuti nel corso degli anni con uno dei partecipanti di questi laboratori.

Modàfferi a vent’anni fu condannato a trenta di prigione.

Per cominciare, sei mesi di isolamento, e lesse Pascal, Aristotele e Sant’Agostino. Dei suoi reati scrisse poesie, le pubblicò. Si mise a fare teatro.

Ma aveva scontato dieci anni e ne aveva abbastanza.

Altre News